La polizia inglese sta ampliando il numero di strumenti utilizzati per lottare contro la criminalità. Ma forse è inaspettato che tra gli strumenti ci sia anche… un banjo, o meglio un banjolele (un ibrido tra banjo ed ukulele).
Il sergente Giles Dean, di Birmingham, ha creato una canzone intitolata “When I’m Burgling Houses” (“Quando rubo nelle case”) per attirare l’attenzione dei cittadini a prendere semplici precauzioni per evitare di essere vittima di un furto. Dean spiega che una buona fetta di denunce che arrivano sulla sua scrivania sono relative a reati che avrebbero potuto essere facilmente evitati. “È incredibile quanta gente lasci l’auto aperta, con oggetti di valore in vista, o lasci le finestre aperte di notte, o quando la casa è vuota”, spiega il sergente.
La polizia inglese ha lanciato diverse campagne di sensibilizzazione, distribuendo anche numerosi volantini, ma la gente continua ad essere distratta: Dean, che suona l’ukulele da diversi anni, ha pensato di mettere questi messaggi in forma di canzone, sperando che il fatto che il risultato sia divertente catturi l’attenzione dei cittadini e adottino le precauzioni consigliate.
www.youtube.com/watch?v=HDRB4hAO9WA