Scienza e Tecnologia

Avete i pregi e i difetti dei geni?

i geni hanno molti pregi ma anche difetti tipici

Quali sono le virtù e vizi caratteristici delle persone molto intelligenti? Un sito americano ha realizzato un’infografica sulle buone e cattive abitudini delle persone con un grande quoziente intellettivo. E se i pregi sono per certi versi prevedibili, i difetti possono arrivare in parte inattesi (facendo la doverosa premessa che imitare le cattive abitudini non aiuta a diventare dei geni…).


I pregi delle persone molto intelligenti

  • Sono caparbie. Ad esempio, Thomas Edison ha fatto oltre mille tentativi prima di arrivare ad una lampadina funzionante.la prima società fondata da Bill Gates è fallita, e Beethoven agli inizi si sentiva spesso ripetere che non sarebbe mai diventato un grande.
  • Leggono molto. Leggere, si sa, fa molto bene: ad esempio arricchire il vocabolario arricchire il vocabolario aiuta ad articolare più chiaramente i propri pensieri, e leggere migliora le capacità di scrittura e comunicazione (e quando si ha un’idea nuova è fondamentale essere in grado di comunicarla chiaramente).
  • Si danno degli obiettivi. Raggiungere degli obiettivi è più facile se li si mette per iscritto, e ancora di più se li si condivide con gli amici.
  • Sono autodisciplinati. O almeno così gli autori dell’infografica interpretano il fatto che chi ha un Quoziente Intellettivo inferiore a 100 ha una probabilità cinque volte superiore di avere perso la verginità da adolescente.
  • Pensano a come pensano. Si chiama “metacognizione”: conoscere i propri pensieri e i propri processi di apprendimento è chiaramente un beneficio nell’apprendimento stesso.

I difetti delle persone molto intelligenti

  • Si ubriacano più spesso. Apparentemente, in media un adulto con Q.I. inferiore a 75 in media si ubriaca meno di una volta all’anno, mentre quelli con Q.I. superiore a 125 in media una volta al mese.
  • Fanno uso di droghe. I ragazzi con Q.I. più alto hanno una probabilità doppia di fare uso di sostanze illegali rispetto agli altri. Per le ragazze, la probabilità è addirittura tripla.
  • Vanno a letto più tardi. Dormire poco alla lunga può comportare dei problemi anche fisici.
  • Sono ansiose. L’ansia cronica può portare a depressione o nevrosi.

l infografica sulle persone intelligenti creata da online-phd-program

i geni hanno molti pregi ma anche difetti tipici

 

Loading...