Il Giappone è pieno di personaggi strani, ma merita una menzione particolare “Cornman”, un uomo che si può vedere a passeggio per Tokio portando al guinzaglio… della verdura.
Ovviamente non mancano quelli che pensano che Cornman, vero nome Masahiko Naganuma, sia semplicemente matto. Altri ci vedono messaggi filosofici molto profondi, come l’invito a prestare attenzione alla natura, e non solamente al “mondo animale”, rispettando le piante perché sono comunque organismi intelligenti (per quanto sia una forma di intelligenza decisamente diversa da quella umana): ad esempio, le radici delle piante contengono cellule con caratteristiche simili ai neuroni, e le piante comunicano tra loro tramite emissione di gas per segnalarsi pericoli.
Forse non sa bene nemmeno Cornman il perché porta a spasso la verdura. In un’intervista, ha raccontato di essere stato ispirato da un’altra persona, un turista, che ha visto diversi anni fa fare la stessa cosa e l’idea gli è rimasta impressa nella mente.
Naganuma dà anche un nome alle verdure che porta a passeggio, come ogni padrone di animale domestico che si rispetti, ma fa anche qualcosa che questo non farebbe mai: alla fine, le verdure che sono portate a passeggio sono fatte a pezzettini e cucinate: Cornman assicura che il legame emotivo creato dalle passeggiate le rende ancora più gustose.