I casinò online, fin da quando sono stati progettati, hanno sempre suscitato molte polemiche, perché si teme che la facile accessibilità ai classici giochi da casinò e il fatto che il gioco sul web non possa essere monitorato potrebbe portare a forme di dipendenza, simile a quella da videopoker o da gioco di carte.
Effettivamente ormai da tempo è possibile giocare in numerosi siti online gratuiti, dove non si puntano soldi veri, ma soltanto fiches virtuali.
Fra i tanti giochi il più famoso e diffuso è il Blackjack Online, che si può giocare comodamente da casa e grazie alle poche regole è facilmente comprensibile.
Nonostante ciò però è noto che il gioco sia impostato e pensato in modo da potervi adottare strategie, tecniche e trucchi molto raffinati tale da renderlo famoso proprio per esser uno dei pochissimi giochi da casinò dove, grazie all’esperienza del giocatore, l’elemento imprevedibile, tipico dei giochi d’azzardo, viene rimpiazzato dall’abilità del giocatore.
La versione online del Blackjack consente l’applicazione di trucchi altrimenti vietate nei casinò reali e soprattutto permette di mantenere la concentrazione disturbata dal caos dei luoghi pubblici.
Inoltre, alcuni casinò online danno la possibilità di giocare attraverso internet, non contro un software, ma contro un vero croupier umano. Pertanto, avendo la possibilità di vedere con i propri occhi il croupier mentre mischia o dà le carte, non si potrà pensare che ci siano delle truffe, da parte del banco.
Tutto ciò offre diversi vantaggi, soprattutto per coloro che non si fidano dei casinò online: essere sicuri di giocare senza essere truffati, sedendo comodamente davanti al proprio computer, di poter scegliere il tavolo, di poter parlare o chattare con il croupier e il più delle volte parlare anche con gli altri giocatori, in pratica fare ciò che si fa in genere nei casinò tradizionali. Può anche capitare alcune volte, di giocare anche con altri giocatori che si trovano nella stanza del casinò nella quale si effettuano le trasmissioni e non sono nella loro casa su internet come gli avversari.