Scienza e Tecnologia

Il “trade-off” tra armi e testicoli nell’evoluzione

Muscoli imponenti, macchine costose e vestiti appariscenti: secondo una certa psicologia da bar servono a compensare carenze a livello dell’area genitale. Curiosamente, una ricerca scientifica a livello di sviluppo evolutivo ha ottenuto risultati in un certo senso in linea con questa tesi.


Secondo quanto hanno determinato i ricercatori della School of Animal Biology di Crawley, in Australia, effettivamente nel mondo animale grossi muscoli sopperirebbero a piccoli testicoli, e viceversa grossi testicoli sopperirebbero a grandi muscoli.

I rituali di accoppiamento infatti hanno determinato in modo importante lo sviluppo di moltissime specie: se la competizione per l’accoppiamento è forte, vengono favoriti nel lungo termine i maschi più forti e più “armati” (di muscoli, corni, ecc.). Al contrario, nei casi in cui le femmine si accoppiano con più maschi, la competizione si sposta a livello di spermatozoi, e quindi è favorita l’evoluzione di testicoli più grossi.

Per verificare questa teoria, e verificarla non solo in ambito evoluzionistico ma anche sul brevissimo termine, i ricercatori hanno allevato alcuni esemplari di Onthophagus, una specie di scarafaggio cornuto, e hanno verificato che se si impediva agli insetti di sviluppare il corno, per compensare crescevano i testicoli in modo superiore alla norma.

muscoli - da wikimedia commons

Loading...