Tempi duri per la viabilità negli Stati Uniti. Non solo per le condizioni meteo, ma anche per una serie di scherzi in cui sono stati hackerati i pannelli informativi sulle strade, con i messaggi che sono stati sostituiti con avvisi a dir poco improbabili.
Ad esempio, per tre sere di seguito è stato modificato il messaggio di un pannello sulle strade nel nord della California, con il messaggio di strada chiusa per lavori sostituito una volta con “Attenzione, gorilla in libertà”, poi con “Fumate erba tutti i giorni” e una terza colta con una frase volgare. Oppure la famosa frase “Attenzione, zombie nelle vicinanze” inserita su un pannello nel Massachusetts.
Le autorità faticano ad individuare i responsabili, che possono contare sul fatto che questi cartelli raramente possono essere sorvegliati costantemente. La modifica però richiederebbe alcune competenze, dato che sono necessarie delle apparecchiature elettroniche e c’è la necessità di bypassare le protezioni del sistema.
Anche se da altre fonti i gestori sarebbero in molti casi “corresponsabili”: infatti, non sarebbero pochi i casi in cui a software che gestisce il pannello viene lasciata la password di default o ne viene inserita una banale, rendendo così molto più semplice l’accesso illegittimo al sistema.