Mondo Religione

Leader del partito antisemita ungherese scopre di essere ebreo

Uno leader di un partito di estrema destra ungherese,  Csanad Szeged, era noto per le sue posizioni fortemente antisemite, e per la violenza dei suoi commenti contro gli ebrei, da lui accusati di avere comprato il paese, e di controllare la classe politica al potere.


Ma qualche mese fa, Szeged ha avuto una sorpresa: ha scoperto di essere lui stesso ebreo. Chiamatela giustizia divina, oppure  karma, fatto sta che i nonni materni del politico di estrema destra erano sopravvissuti di Auschwitz. E dato che il “sangue ebraico” secondo tradizione si trasmette per linea materna, questo fa di lui un ebreo a tutti gli effetti.

Auschwitz_gate

La ragione del fatto che la discendenza non era emersa prima è dovuta al fatto che l’Olocausto era un tabù durante il regime comunista in Ungheria, e quindi anche i sopravvissuti ai campi di sterminio tenevano nascosta la cosa, spesso anche ai parenti più prossimi.

La carriere politica di Szeged ha risentito pesantemente della scoperta: nonostante ufficialmente il suo partito ha dichiarato che “la sua discendenza non ha importanza”, il politico si è dimesso da quasi tutte le cariche che occupava. Non solo: il suo socio lo ha liquidato dal sito internet tramite il quale vendeva gadget di estrema destra sul web.

Times of India

Loading...