Si sa che ai bambini piacciono i trenini elettrici. E a qualcuno piacciono le cose anche più in grande.
Un bambino neozelandese, di quattro anni, era a fianco della madre, mentre questa stava navigando su internet. Quando però la donna si è distratta un attimo il piccolo si è messo al computer, cliccando su un annuncio di un asta in cui veniva messo in vendita un treno.
Il vecchio treno era stato messo in vendita dalle autorità regionali neozelandesi, nella speranza di raccogliere dei fondi anziché sostenere i costi della dismissione. Il treno infatti era stato usato dagli anni ‘40 fino a pochi mesi fa.
Il piccolo è entrato sul sito di aste online ed ha fatto un offerta di poco meno di 30.000 dollari per acquistare il treno. “E’ decisamente un bambino intelligente — spiegheranno poi sia i responsabili del sito — dato che non è possibile fare offerte ‘per sbaglio’ dato che sono richiesti ben tre click di conferma oltre che la conferma dell’importo. Bisogna saper leggere e capire cosa c’è scritto”.
Quando la madre si è accorta di cosa era accaduto ha immediatamente contattato il sito d’aste, che dopo qualche insistenza (non è normalmente consentito ritirare un’offerta) ha compreso l’eccezionalità del caso ed ha annullato l’offerta, con un po’ di delusione delle autorità ferroviarie che speravano di essere riusciti a piazzare il vecchio treno.