Curioso incidente a Sodermalm, vicino a Stoccolma: dei residenti hanno allertato preoccupati i vigili del fuoco, chiedendo aiuto perché ritenevano ci fosse una fuga di gas e che potessero verificarsi incendi o esplosioni.
Quando i pompieri sono arrivati, però, hanno scoperto che le cose erano diverse e molto meno pericolose. L’odore non era dovuto ad una fuga di gas, ma a del pesce fermentato.
L’aspetto più curioso è che l’odore non era dovuto a pesce andato a male, ma era parte del normale processo di preparazione del surstromming, un piatto tipico svedese proprio a base di pesce fatto fermentare, che viene tipicamente servito in autunno.
“Evidentemente qualcuno non conosceva l’odore del surstromming”, ha commentato un portavoce della polizia.
Del resto, il surstromming è secondo qualcuno uno dei piatti più “strani” al mondo: apparentemente, diverse dogane non appezzano il transito di questo cibo (nonostante sia chiaramente non tossico). Del resto, proprio del tutto innocuo non è: ogni tanto capita che i gas di fermentazione mettano in pressione le lattine ed i barilotti dove viene fatto fermentare il pesce, causandone la rottura.