Motori Scienza e Tecnologia

Il pneumatico senza aria, che aumenta la sicurezza e riduce i consumi

Da tempo i produttori di pneumatici stanno cercando di realizzare ruote “senza aria”, per annullare il rischio di forature ed esplorare nuove frontiere.


Una società americana ha cercato di reinventare la ruota, realizzando quella che ha chiamato “Ruota a ritorno di energia”. Oltre a non avere una camera d’aria di alcun tipo, la ruota ha una struttura elastica particolare, che migliora l’aderenza al terreno, migliorando al contempo il comfort perché le vibrazioni sono scaricate sulle altre parti della ruota.

image_thumb13

Tra i benefici sottolineati dagli inventori, una riduzione dei consumi ed un incremento delle prestazioni, grazie ad accelerazioni e frenate più efficienti, che migliorerebbero la sicurezza.

Inoltre, dovrebbe in teoria i problemi di vibrazioni e rumorosità ad alta velocità che caratterizzerebbero i pneumatici senza aria

Sarà da vedere se questa tecnologia avrà il successo sperato: al momento, sembra che la commercializzazione sia ancora lontana, con gli ideatori che starebbero cercando nuovi investitori.

Energy Return Wheel

Loading...