La pancetta è destinata ad esaurirsi” non è la preoccupazione di un padrone di casa di fronte all’appetito dei suoi ospiti, ma l’allarme lanciato da associazioni di settore negli USA e in Gran Bretagna, che vedono un futuro nero per gli allevamenti di suini nei prossimi anni.

A causa di tutto ci sarebbero le condizioni climatiche della scorsa estate, che avrebbero gravemente danneggiato le coltivazioni di grano e soia, alla base dell’alimentazione dei maiali, e la crisi economica con i grossi distributori che tirano sul prezzo e rendono difficile per gli allevatori investire per riparare ai danni fatti dalla siccità.

pancetta

A causa di questo, i suini che saranno allevati saranno drasticamente meno, con l’associazione degli allevatori di suini britannica che preannuncia il rischio che i prezzi della carne di maiale (nelle sue varie forme: dalla pancetta, al prosciutto, alle costate) potrebbero arrivare raddoppiare nella seconda metà del 2013.

LA Times

news

Loading...

Inserisci un commento

Condividi la notizia

notizie.delmondo.info è un blog gratuito. In cambio ti chiediamo un favore: condividi la notizia se l'hai trovata interessante

“La pancetta è destinata ad esaurirsi entro prossimi anni”