IWBank ha annunciato presenta IWPower Special (di cui avevamo già accennato qualche tempo fa una prima “versioen”), un conto di deposito che prevede un particolare meccanismo di remunerazione.
IWPower Special infatti prevede, come “tradizione” del normale deposito IWPower, un tasso di interessi pari al tasso BCE (quindi attualmente 1,00% lordo), maggiorato però da un bonus fedeltà che cresce nel tempo.
Il “bonus” prevede una remunerazione aggiuntiva dell’1,75% (quindi 2,75% totale) se si mantiene il deposito per un anno, del 2,25% lordo (2,75% totale) se lo si mantiene ulteriori sei mesi (il “bonus” è calcolato solamente su questi sei mesi), e del 2,75% se lo si mantiene ulteriori sei mesi, arrivando dunque ad un tasso massimo del 3,75% lordo (sugli ultimi sei mesi di deposito).
L’idea è quella di cercare di combinare i vantaggi dei conti di deposito vincolati e di quelli “a vista”: con IWPower Special, il disinvestimento è sempre possibile, ed il cliente ottiene il rendimento al tasso BCE fino al momento del ritiro delle somme, e il bonus fedeltà delle “finestre” già chiuse.
L’appunto che si può fare è che il meccanismo di remunerazione è interessante ma può essere poco intuitivo. E’ utile dunque fare due conti per vedere che depositando il capitale per due anni ottiene un rendimento complessivo circa del 3,20% lordo annuo, pari al 2,34% netto.
IWBank sottolinea come IWPower Special sia pensato soprattutto per i risparmiatori che credono nel rialzo dei tassi “infatti in caso di rialzo del tasso BCE ilrendimento di IWPower Special composto dal tasso BCE si adegua automaticamente ogni mese mantenendo inalterato il bonus fedeltà“.
IWPower Special può essere attivato da tutti i clienti IWBank, ma solo con le nuove somme rispetto alle giacenze alla data del 1 febbraio 2011.
Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]