Soldi

La Regina di Inghilterra chiede un aumento di stipendio

I rincari dei prezzi si fanno sentire per tutti: la Regina di Inghilterra ha chiesto un aumento del vitalizio che riceve come capo dello Stato. Infatti, negli ultimi anni i costi di gestione del palazzo delle visite di stato sono più che raddoppiate, ma il vitalizio è ormai fermo a poco meno di 8 milioni di sterline dal 1990, e non ne sarebbe prevista la rinegoziazione almeno fino al 2010 (nel 2000 Tony Blair ha negato un aumento).  Il vitalizio per il 70% è destinato agli stipendi del personale.


I funzionari negano che ci sia un problema economico, ma è un dato di fatto che da alcuni anni il bilancio della corte inglese sia sempre più in passivo, e argomentano che ci sono ben poche persone in Inghilterra che non hanno avuto alcun aumento di paga negli ultimi 20 anni.

Alcuni membri del parlamento inglese comunque non hanno apprezzato particolarmente questa richiesta, anche per il semplice motivo che i fondi disponibili sono pochi, ed hanno anzi suggerito che i conti della Regina vengano sottoposti ad audit come quelli degli enti pubblici.

News.com.au

Loading...