Ha sollevato qualche polemica la creazione di un’area dedicata a gay e lesbiche nel cimitero di Copenhagen, in Danimarca. L’idea in realtà nasce da un gruppo per la tutela dei diritti degli omosessuali, che voleva dare la possibilità a gay e lesbiche di essere sepolti in mezzo a gente che avesse condiviso il loro orientamento sessuale. E infatti è stata proprio l’associazione ad affittare lo spazio per oltre 45 urne, spazio che sarà separato dal resto del cimitero da un triangolo disegnato sull’erba con dei ciottoli, ai cui vertici saranno piantate delle bandiere arcobaleno. L’eventuale uso di questi spazi sarà ovviamente del tutto volontario.
Critiche all’iniziativa non sono mancate, perché in molti in questo gesto vedono da un lato una potenziale ghettizzazione degli omosessuali, dall’altro c’è anche chi trova di cattivo gusto il fatto che il proprio orientamento sessuale venga “sbandierato” anche dopo la morte, e soprattutto molti secondo cui non si dovrebbero fare distinzioni nei cimiteri in base alle preferenze sessuali.
[tags]omosessuali, gay, lesbiche, cimitero, danimarca, area riservata, notizie strane, notizie curiose, curiosità, stranezze[/tags]