Mondo

Giudice indiano condannato a tornare a scuola

L’Alta Corte di Giustizia di Nuova Delhi era da tempo infastidita da decisioni “problematiche” dei giudici di primo e secondo grado, ed ha condannato uno di loro a tornare a scuola. Negli ultimi tempi, infatti, L’Alta Corte si era trovata a dover ribaltare decisioni di giudici di primo grado e dover motivare la sentenza con la “mancanza di comprensione della legge” da parte dei giudici.


Nel caso specifico, il giudice R. K. Tiwari aveva ordinato l’arresto di un proprietario, in un caso in cui l’affittuario non aveva pagato la corrente all’azienda elettrica, nonostante ci sia una consolidata giurisprudenza che ha chiarito come il proprietario non debba risponderne in solido.

Il giudice della Corte suprema V. B. Gupta ha risposto in modo piuttosto duro: “Poiché Tiwari dimostra di non avere neppure una conoscenza elementare del diritto e della procedura penale, sarebbe opportuno che frequentasse un corso di aggiornamento alla Delhi Judicial Academy”. Non solo, ma ha anche richiesto al personale della scuola che gli venga personalmente inviato un rapporto periodico sull’andamento degli studi del giudice Tiwari. E per essere sicuro che tutti i giudici abbiano colto il messaggio, Gupta ha fatto inviare una copia dell’ordine a tutti i giudici dello stato.

Yahoo! News

[tags]giudice, Tiwari, india, condanna, scuola, notizie strane, notizie curiose[/tags]

Loading...