Presto in Giappone diversi distributori automatici serviranno bibite calde gratuitamente in cambio di pubblicità. Cioè, chi accetterà di visionare brevi spot nell’attesa della preparazione, non pagherà caffé e cioccolata. L’iniziativa chiamata Medicafé è stata annunciata a Tokyo dalla Apex Corp, principale gestore di macchine automatiche, assieme all’agenzia pubblicitaria WillB.
L’idea della Apex Corp, titolare di una rete di oltre 35.000 distributori automatici sparsi in tutto il Paese, è semplice: durante la preparazione della bibita, uno spot di circa 30 secondi viene visualizzato su un ampio schermo di 19 pollici posizionato sulla parte frontale della macchina. Il costo delle bibite (70-80 yen, circa 50 centesimi di euro) sarà interamente coperto dall’inserzionista, che potrà pubblicizzare i propri prodotti non solo in video ma anche sui bicchierini di carta.
Dapprima l’iniziativa partirà su alcune decine di distributori nella zona di Tokyo, e in caso di una buona risposta del pubblico agli sponsor, sarà estesa al resto del Paese. Secondo le stime del gestore, il giro d’affari di Medicafe dovrebbe aggirarsi sui 400 milioni di yen annui (2,5 milioni di euro) per un totale di 5-6 milioni di bevande consumate.