Sport

Football Americano – NFL: vietato sputare in campo

Sì al tifo no agli sputi. Cambiano le regole della Nfl, campionato professionistico di football americano, dove d’ora in poi i giocatori non potranno più sputare per terra durante le partite. Chi lo farà, provocherà uno svantaggio alla propria squadra, perchè gli arbitri penalizzeranno la squadra del ‘colpevole’ facendola arretrare di cinque yards.
Il ‘board’ dei proprietari delle varie squadre, riunitosi per codificare le nuove regole, ha anche deciso di eliminare la penalità di cinque yards per quelle squadre che hanno tifosi troppo rumorosi: finora infatti le intemperanze del pubblico, anche a livello di semplici ululati o cori, venivano punite in questo modo.
E’ stato inoltre deciso il via libero definitivo alla moviola in campo, o ‘instant replay’, per aiutare nei casi dubbi le decisioni degli arbitri. Secondo il presidente del comitato direttivo della Nfl, Rich McKay, “è uno strumento che finora si è rivelato molto utile, e ora è stato accettato come parte del nostro gioco”. Così tutti gli impianti in cui giocano le squadre dovranno dotarsi di tabelloni ad alta definizione per far vedere anche al pubblico le immagini dell’instant replay. (Spr) 13/04/07


Repubblica.it

Loading...