Cibo Mondo

Topi e panini vecchi ai bar del Parlamento inglese

Un’ispezione dell’istituto di igiene ha denunciato condizioni fuori norma
LONDRA – Miseria e nobiltà: nella mensa e nei ristoranti del parlamento di Westminster è scattata l’emergenza topi. Da un’ispezione dell’ufficio d’igiene è emerso infatti che i ministri e i deputati del governo britannico corrono quotidianamente il rischio di prendere una forte intossicazione alimentare perché nelle cucine non vengono rispettate basilari norme igieniche. Il parlamento di Westminster è dotato di ben 13 ristoranti e bar e in alcuni di essi la situazione rilevata dagli ispettori è decisamente allarmante.
TRAMEZZINI SCADUTI – Il Jubilee cafè, frequentato sia dai dipendenti che dai visitatori esterni del parlamento, è infestato dai topi, mentre i quasi tutti i bar, i tramezzini vengono venduti anche quattro giorni dopo essere stati preparati. Nei frigoriferi del Terrace Cafè, la temperatura ha raggiunto anche gli 11 gradi, mentre nelle cucine della mensa anatre e tacchini vengono cucinati a 50 gradi, mentre per uccidere pericolosi batteri è necessaria una temperatura minima di 75 gradi.
«IGNORATE LE NORME BASILARI» – «Non mangerei mai laggiù. Si ignorano basilari regole d’igiene, in particolare per quanto riguarda la cottura della carne. È molto, molto preoccupante. Tutti i parlamentari più anziani che hanno mangiato in questi ristoranti sono particolarmente a rischio in quanto sono i più vecchi a correre il pericolo maggiore di soccombere a un’intossicazione alimentare», ha dichiarato James Davidson, esperto di igiene alimentare.
05 marzo 2007


Corriere.it

Loading...