Mondo Motori

Giappone, le vie avranno un nome: Cade uno degli ultimi “tabù”

Era la maledizione (e l’incubo) per i turisti stranieri. Sta per cadere l’ultimo mito nipponico: le famigerate strade sprovviste di nome e numeri civici, potrebbero presto uscire dall’anonimato. La decisione è del ministero di Territorio, Trasporti e Infrastrutture che ha intenzione di affiggere nominativi e numeri civici almeno nelle vie più importanti del Paese. Il 90% dei giapponesi giudica positiva l’iniziativa.


Il sistema, che rivoluzionerà la vita dei cittadini del Sol Levante, prevede la distribuzione sul lato sinistro delle strade i numeri pari e su quello destro i numeri dispari. Se il test avrà successo, il governo prevede di estendere l’esperimento in tutto il Paese.

Il sistema prevede una segnalazione ogni 10 metri. In Giappone le strade, tranne le arterie principali, solitamente non presentano nomi propri né vengono utilizzati numeri civici per identificare univocamente le abitazioni. Le varie zone sono invece divise in tanti blocchi e sotto quartieri, caratteristica che rende spesso necessario l’utilizzo di dettagliate mappe fatte a mano.

TgCom

Loading...