Addio ai vecchi pellegrinaggi di una volta. Se ha fatto voto di farne uno ma non può farlo per mancanza di tempo, il devoto, è il caso di dirlo, non perda la propria fede: un’agenzia, la portoghese “Pilgrim Gil”, organizza il viaggio inviando un pellegrino al suo posto. Alla fine, verrà rilasciato un diploma che attesterà l’avvenuto pellegrinaggio. Il costo del servizio è di circa 3mila dollari, pari a 2.500 euro.
E’ l’ultima frontiera della spiritualità per chi vuole pregare ma non ha tempo. L’agenzia organizza il tour della fede in tutti i dettagli. Si evitano così quei piccoli e grandi disagi legati sempre ai viaggi. Ma soprattutto è rilascia l’ambito certificato del pellegrinaggio che il devoto potrà fare bella mostra nel salotto di casa.
L’idea è venuta a Carlos Gil, 42, proprietario di una piccola società di computer, fervente credente e abituale pellegrino del santuario di Fatima. “Faccio il pellegrinaggio almeno una o due volte all’anno perché eleva il mio spirito”, dice Gil.
Di recente, un’altra agenzia offriva un servizio simile: la possibilità di far dire una messa per pochi dollari in India, in base a precise tariffe, chiamando da qualunque parte del mondo.