Era sicurissimo di essere rieletto, tanto da scommettere che se fosse stato sconfitto avrebbe corso nudo per le strade della sua circoscrizione. Ma il destino non gli ha sorriso, e così Keith Locke, portavoce del Partito Verde neozelandese, ha perso le elezioni e ora dovrà onorare la sua promessa. Locke ha annuciato di voler mantenere l’impegno: “Sarà un evento politico coloratissimo”.
Gli exit poll ancora una volta si sono rivelati inaffidabili e le previsioni ottimistiche che davano al partito laburista, appoggiato nella coalizione di governo dal partito dei Verdi, una maggioranza schiacciante, sono state nettamente smentite dal definitivo scrutinio delle schede.
E Keith Locke, convinto di avere la vittoria in tasca, ha ricevuto una bella doccia fredda. Ora gli toccherà onorare la scommessa e certo non mancheranno gli avversari politici a sbeffeggiarlo durante la sua “esibizione” en plein air. Ha promesso di sfilare nudo come mamma l’ha fatto nelle strade della sua circoscrizione elettorale. E ora non può certo tirarsi indietro.
Il povero Locke non poteva prevedere che il Partito laburista della premier Helen Clark – la donna che guida il Paese da sei anni – incassasse così pochi voti. Nelle elezioni che si sono tenute in Nuova Zelanda il 17 settembre, infatti, il partito della Clark ha ottenuto alla Camera dei Rappresentanti solo 50 seggi contro i 49 dei rivali del National Party, guidato da Don Brash, ex presidente della Banca nazionale. La signora Clark l’ha spuntata per un pelo, mentre per il candidato dei Verdi è stata una batosta che ora rischia di trasformarsi in tragicommedia.
Gli scranni conquistati dal Labour, oltre a non sono sufficienti a garantire a Helen Clark la formazione di una maggioranza stabile, ha fortemente penalizzato i partiti che fanno parte della coalizione. Tra i quali il Partito verde neozelandese per il quale Keith Locke si era candidato. Queste elezioni, è proprio il caso di dirlo, hanno “messo a nudo” tutte le debolezze della coalizione di maggioranza.
http://www.tgcom.it/mondo/articoli/articolo275804.shtml