Salute

“Gruppi di cammino” per il benessere psicofisico

Monticchio Laghi

Da alcuni mesi per le vie periferiche di Cancellara, Acerenza e Vaglio si può osservare uno spettacolo curioso: un continuo via vai di persone che camminano, chiacchierano, scherzano. Tutte accomunate da un unico grande obiettivo: il benessere psico-fisico.


Si tratta dei “Gruppi di Cammino”, un’iniziativa promossa dall’U.O. di Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda Sanitaria di Potenza. I benefici della camminata sono tantissimi: questo sport a costo zero infatti associa alla prevenzione di numerose malattie un notevole potere terapeutico sia fisico che psichico ed anche una maggiore resistenza alle avversità climatiche, anche grazie al fatto che i camminatori non si scoraggiano di fronte a pioggia e neve.

Monticchio Laghi

Con l’intento di trascorrere una gradevole giornata e condividere esperienze, conoscenze ed altro, i tre Gruppi, accompagnati dai rispettivi walking leader, si sono dati appuntamento l’ultimo sabato di giugno a Monticchio, per una giornata che ha visto anche una lezione sulla camminata nordica e spettacoli.

Camminare, camminare e camminare: questo il messaggio emerso dalla giornata trascorsa sotto il segno della promozione della salute, della socializzazione e del sano divertimento.

Loading...