Assicurazione

Il contratto di assicurazione ha lo scopo di garantire contro un rischio, cioè un evento futuro, incerto e dannoso per il proprio patrimonio o per la propria salute (nelle cosiddette assicurazioni “caso vita” il  rischio è costituito dal venir meno dei mezzi economici per mantenere il tenore di vita acquisito).


Lo scopo dell’assicurazione, semplificando, è trasformare un costo elevato ed incerto (ad esempio, i danni conseguenti ad un incidente automobilistico) in una spesa certa ma ridotta (il premio assicurativo). Il premio è infatti calcolato sulla base della probabilità di verificarsi dell’evento contro cui ci assicura, che viene definita sia sulla base di tavole statistiche che dell’esperienza e delle valutazione della compagnia assicurativa (o comunque la controparte del contratto di assicurazione).

È importante notare che molti derivati finanziari sono nati come forma di assicurazione contro andamenti sfavorevoli di altri titoli sottostanti. [tagpost]assicurazione,assicurazioni[/tagpost]

Inserisci un commento