I programmatori sanno che a volte capita che un software proprio non ne voglia sapere di funzionare: non importa quanto ci si sforzi, ma salta sempre fuori qualche errore di cui sembra impossibile capire l’origine. Cosa fare in questi casi? Le aziende di Silicon Valley, “capitale mondiale” dell’informatica, a quanto pare si affidano alla stregoneria.
La Reverenda Joey Talley è una strega Wicca che opera da più di quarant’anni a Marin County, appena fuori dalla zona di Silicon Valley, e a quanto pare è sempre più spesso convocata da sviluppatori software, programmatori, e ingegneri per aiutarli a risolvere i loro problemi. Questo senza che la Talley non abbia assolutamente nessuna conoscenza informatica.
“La maggior parte delle persone vuole che protegga i loro computer da virus e hacker, e così faccio degli incantesimi per loro”, ha spiegato la donna. La Talley ha raccontato di avere risolto il problema di un’azienda il cui impianto d’allarme “era stato infestato da uno spirito maligno” e si metteva a suonare senza motivo: inutili gli interventi di numerosi elettricisti, e alla fine solo l’intervento della strega ha risolto il problema. “Non so nulla di elettronica, ma ho scacciato lo spirito”, dice orgogliosa.
Se non bastassero gli interventi magici a protezione di computer e per risolvere problemi elettronici, la donna è spesso chiamata ad intervenire anche in cause legali: quando qualche azienda rischia una causa, chiede l’intervento della Talley per cercare di fare cambiare idea alla controparte o al loro avvocato. “La stregoneria è l’arte di cambiare le coscienze a propria volontà”, spiega.