Arte

Costosi gioielli ispirati alle cacche dei piccioni

Frances Wadsworth-Jones e le sue creazioni

Qual è l’ultima cosa che considerereste artistico ed elegante sul vostro vestito? Probabilmente la cacca di un piccione. Anche se Frances Wadsworth-Jones, artista trentenne londinese, potrebbe farvi cambiare idea.


La Wadsworth-Jones ha infatti creato una linea di gioielli costituiti da una serie di gemme preziose che vanno ad imitare gli escrementi dei piccioni. L’ispirazione, racconta l’artista, le è venuta nel 2008, quando andava al Royal College of Art: “Cerco di trovare la bellezza nell’inaspettato, e spesso guardo al pavimento”.

Frances Wadsworth-Jones e le sue creazioni

La collezione, intitolata “Heaven Sent” (“mandati dal Cielo”) gioca con l’idea che essere colpiti dalle cacche dei piccioni porti fortuna. Inoltre “le macchie sono una cosa molto personale, qualcosa che non vorresti e che cerchi di trasformare in qualcosa di bello”.

Per creare i suoi gioielli, l’artista prende come riferimento i veri escrementi di uccelli: “La gente deve pensare che sia matta, perché prendo continuamente foto di cacche di uccelli: ne ho centinaia”, scherza l’artista.

La strana collezione comunque è stata molto apprezzata, guadagnandosi anche un’esibizione all’interno del Museo di Londra.

Loading...