Vita di coppia

Scientificamente provato: la barba è sexy

un esempio delle immagini usate nello studio

Il fatto che abbia o non abbia la barba, e nel caso che tipo di barba, influenza sicuramente il giudizio che si ad di un uomo. Ma su come influenza questo giudizio ci sono opinioni contraddittorie: uno studio compiuto da due ricercatori australiani ha approfondito la questione.


I ricercatori hanno mostrato ad un gruppo di volontari (uomini e donne) foto di diversi soggetti in quattro varianti: rasati, barba appena accennata, barba corta, barba lunga. Ai volontari è stato chiesto di dare un’opinione sui soggetti nelle fotografie valutandoli in diversi modi.

un esempio delle immagini usate nello studio

E’ risultato che le donne considerano più attraenti gli uomini con la barba corta, e mettono tutti gli altri (rasato, barba cortissima, barba lunga) sullo stesso piano.  Al contrario gli uomini sembra giudichino più attraenti gli uomini con la barba lunga, appena più che quelli con la barba corta, e staccati quelli rasati e quelli con la barba cortissima.

Sia uomini che donne giudicavano gli uomini con la barba lunga come soggetti migliori nel ruolo di padri. La percezione di mascolinità invece cresce man mano che aumenta la lunghezza della barba, ma non c’è un collegamento con l’attrattività.

Loading...