I giapponesi sembrano avere un gusto del tutto particolare per le pratiche feticiste. Una delle ultime “mode” è l’oculolinctus, che consiste nel farsi leccare l’occhio dal partner. La pratica procurerebbe piacere ed eccitamento sessuale, ma ha una elevatissima probabilità di procurare una congiuntivite a chi si fa leccare il bulbo oculare: basti pensare che “è sconsigliato anche leccare le lenti a contatto per inumidirle” commenta un oculista, spiegando che i batteri sulla lingua sono completamente diversi da quelli sull’occhio.
Le autorità sanitarie lanciano l’allarme perché negli ultimi mesi ci sarebbe stata una vera e propria epidemia di congiuntivite, specie tra i teenager: sarebbero stati proprio gli insegnanti delle scuole a notare che qualcosa non andava, quando hanno visto che sempre più studenti e studentesse arrivavano a scuola con una benda sull’occhio.
La pratica sarebbe diffusa anche tra i più giovani: intervistando alcune classi di dodicenni, un terzo degli studenti ha ammesso di avere leccato o essersi fatto leccare l’occhio da qualcuno.
I rischi per la vista sono molti, perché oltre alla congiuntivite si possono verificare anche infezioni più gravi e lesioni della cornea, che possono avere permanenti sulla vista.
[…] Fonte […]