Non è una novità assoluta, nel senso che c’erano già stati esperimenti di questo tipo, ma la novità è che ora si tratta non più di un esperimento ma di un prodotto in vendita.

pavimento1

Si tratta del “pavimento a recupero di energia cinetica”, che trasforma l’energia cinetica scaricata dal movimento di chi ci cammina sopra in energia elettrica. Chiaramente, il pavimento è particolarmente efficace dove c’è tanto movimento: molta gente che passa, o ancora meglio, una discoteca dove la gente salta a balla producendo molta energia.

Infatti, gli ideatori hanno sviluppato un concept di “discoteca sostenibile”, su cui lavorano ormai dal 2006, e adesso stanno iniziando ad installare la loro realizzazione non più come semplice curiosità ma come prodotto reale: l’ambizione è quella di riuscire (anche grazie ad una serie di altri accorgimenti) a ridurre l’energia consumata dalle discoteche del 30% e il consumo di acqua del 50%.

 

pavimento2

Sustainable Dance Club

Loading...

2 commenti

Condividi la notizia

notizie.delmondo.info è un blog gratuito. In cambio ti chiediamo un favore: condividi la notizia se l'hai trovata interessante

Il pavimento per discoteche che produce energia dalla gente che balla