Sesso

Gli uomini sovrastimano la disponibilità sessuale delle donne?

decisamente un no

La scena è familiare un po’ a tutti: lui ci prova con lei, anche se lei non dà segni di interesse nei suoi confronti. Allora perché l’uomo perde così il suo tempo? Si illude? O l’indifferenza di lei è solo una facciata?

Secondo uno studio realizzato da ricercatori americani, questa seconda risposta potrebbe essere (almeno in certi casi) quella giusta. Il problema è che la disponibilità sessuale delle donne tende ad essere “nascosta”, e i segnali di disponibilità sono molto minimali.

Tramite un’analisi del comportamento effettuata tramite Amazon Mechanical Turk, i ricercatori hanno riscontrato che in genere gli uomini non tendono ad inseguire a caso donne disponibili e non, ma tendono a valutare correttamente la disponibilità reale (per quanto errori, anche grossolani, sono possibili).

La ricerca ha anche mostrato che dal canto loro, le donne ritengono che le altre donne sottovalutino la loro disponibilità sessuale: il che fa concludere ai ricercatori che in realtà in genere gli uomini cercano di “compensare” la minimizzazione dell’interesse da parte delle donne. Insomma, i rapporti tra uomini e donne sono decisamente complicati…

news