Ospedali e sanità

Cambia accento dopo l’operazione

Un bambino inglese, William McCArtney-Moore, si è ammalato nel marzo scorso di una grave forma di meningite, per la quale i medici sono stati costretti ad una delicata operazione al cervello. Quando il bambino si è svegliato dopo l’operazione, non riusciva più a leggere e scrivere, ma soprattutto aveva anche cambiato accento nel modo di parlare: non più il dialetto tipico dello Yorkshire, “la sua terra”, ma quello “posh” delle classi alte e nobili inglesi.

Il caso è raro ma non è l’unico al mondo, tanto da avere un nome: FAS (“foreign accent syndrome” – sindrome da accento straniero). L’anno scorso, ad esempio, una donna inglese si risvegliò dopo un ictus con e iniziò a parlare con un accento misto tra giamaicano, canadese e slovacco.
Corriere.it
[tags]bambino, meningite, operazione, accento, FAS, notizie strane[/tags]

vota su OKNotizie vota su Diggita vota su Fai Informazione del.icio.us

Leggi anche ...

  1. Dopo un ictus Inglese si sveglia e parla giamaicano
  2. Dopo essersi sposati, scoprono di essere fratelli gemelli
  3. Chiamano il figlio Superman
  4. I neonati piangono nella lingua dei genitori
  5. Detenuto chiede di restare in carcere anche dopo fine pena

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altre notizie in Ospedali e sanità (68 di 121 notizie)


Finale decisamente particolare per il numero di un nano al ...