Cibo, Scienza e Tecnologia

Messo a punto il fagiolo anti-flatulenze

ROMA – I fagioli, si sa, se mangiati in gran quantità possono causare “rumori sconvenienti”. Un gruppo di studiosi dell’università Simon Bolivar, in Venezuela, ha però scoperto il modo di produrre legumi che non provochino flatulenze.

Gli esperti, il cui studio è stato pubblicato dall’autorevole “Journal of the Science of Food and Agriculture” hanno individuato due batteri, il Lactobaciullus casei e il Lactobacillus plantarum, che, fatti fermentare insieme con i fagioli, diminuiscono del 60% il contenuto di fibre solubili e abbassano dell’88% la quantità di raffinosio, un carboidrato che è tra le principali cause di questi “rumori”. Le flatulenze sono infatti provocate da gas rilasciati dai batteri che vivono nell’intestino nel momento in cui scompongono in cibo.

La scoperta, spiegano gli studiosi, farà la gioia dei nutrizionisti: i fagioli, infatti, dovrebberto essere assunti più spesso, come spiega Marisela Granito, uno dei ricercatori: “I legumi, e in particolare i Phaseolus vulgaris, sono una fonte importante di nutrimento, nonostante le flatulenze non ne promuovano di certo l’immagine”.

http://www.repubblica.it/2006/04/sezioni/cronaca/fagiolo-anti-flatulenza/fagiolo-anti-flatulenza/fagiolo-anti-flatulenza.html

vota su OKNotizie vota su Diggita vota su Fai Informazione del.icio.us

Leggi anche ...

  1. Usa, “flatulenze a bordo”: atterraggio d’emergenza
  2. Partito politico con un unico punto nel programma: vietare le presentazioni in PowerPoint
  3. Droga, trovati amuleti anti-polizia in casa di spacciatori
  4. Manifesti anti-bullismo: è gara per apparire
  5. Per festeggiare l’entrata in vigore della legge anti-fumo, il responsabile dell’applicazione… si accende una sigaretta

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altre notizie in Cibo, Scienza e Tecnologia (195 di 225 notizie)


1. Il Viagra: la pillola che ha risolto i problemi ...